Camera phone..
Una cosa che mi diverte parecchio ultimamente è far le fotine con il telefonino. Non che sia uno di quelli che gira perennemente col cellulare per mano, anzi, spesso e volentieri non lo sento, non rispondo.. ma questa cosa che puoi cogliere qualsiasi attimo in qualsiasi posto in qualsiasi momento credo sia davvero carino, soprattutto per un appassionato della fotografia, o meglio, dell'immagine. Un vero e proprio "cogli l'attimo", un qualcosa che mi ha fatto pensare a una frase che da un po mi gira per le vuote camere della testa, "Se vedi qualcosa che devi fotografare, fallo. Non tornerà più quel momento". Dannatamente vero. Tra le immagini più belle nella mia memoria ci sono un paio di fotografie non fatte che purtroppo resteranno esposte sempre e solamente nella mia personale [testa]. Col cellulare invece mi diverto a immortalare momenti, scritte, personaggi improbabili, situazioni assurde e, ovviamente, non nego che spesso capita [ma credo sia questo il motivo di tale invenzione] di fare degli upskirt. Quelle simpatiche fotine degli attributi, sia fisici che non, della miriade di ragazzine che, Primavera attendendo, se ne vanno in giro beate mostrando mutandine e quant'altro.. Sono loro la gioventù, sono loro la Primavera..
Le foto fatte col telefonino son strane. Sembrano ovattate. Hanno quella morbidezza che le fanno sembrar proprio dei ricordi.. come quei flasback che capitano ogni tanto, hanno proprio quei colori, quell'atmosfera..
Tempo fa, per esempio, pioveva e, andando in redazione, passeggiavo molto poco serenamente alle prese con borsa a tracolla, fili del lettore mp3, sciarpa e, ovviamente, ombrello pieghevole [e credo di non avere mai avuto un ombrello integro in vita mia..] chiedendomi come diavolo facciano gli inglesi (almeno nei luoghi comuni) a vivere praticamente sempre in questo modo.. Arrivato all'incrocio con C.so di Porta Genova eccoti la sorpresa.. il mio pensiero che si fà immagine:

a volte poi [spesso] mi sento un po' in un Truman Show..
ma questo è un altro discorso.. un altro post.