..compratevi una band..


Oggi ho scritto un pezzo su questo sito tedesco che mette in stretta comunicazione band emergenti con fans/investitori. Si, perchè ogni artista che si iscrive, uploadando fino a tre canzoni, raggiunta la quota 50,000$ potrà incidere il proprio disco in un vero studio professionale. Per arrivare a tale obiettivo vengono vendute 5,000 quote al prezzo fisso di 10$ ad azione, proprio come per una S.p.A. in borsa. Comprando anche solo un azione, una volta registrato il cd, si riceverà una copia della prima, limitatissima, tiratura e da quel momento si sarà a tutti gli effetti soci dell'artista (o degli artisti) scelto. Ogni cd venduto, ogni canzone scaricata, ogni live farà guadagnare anche l'investitore che ha creduto, non a caso vengono chiamati "believers", in quel progetto.

Direi che è un'idea mica da ridere. I giovani artisti riescono a farsi conoscere e a sopportare le spese dell'inizio carriera mentre gli ascoltatori possono trovare piacevoli sorprese e magari fiutare l'affare. complimenti per l'ingegnosità.. spero proprio funzioni, ma credo che funzionerà..
ah, l'avesse fatto Google o la Apple.. sarebbe già uno dei siti più cliccati al mondo..

Per la cronaca, un esempio, i Nemesea, gothic metal band olandese, iscritta dal 15 agosto scorso, ha raggiunto i 50,000$ pochi giorni fa. Nel giro di tre mesi sono riusciti a farsi notare e ora staranno già registrando. Conoscete qualcuno che, attraverso i normali canali della musica, è riuscito a fare altrettanto, senza essere ricco di famiglia? e soprattutto..almeno questi ragazzi sono certi di aver già un discreto seguito di fans.. Non avete nemmeno idea di quante band e bandine registrano e poi si ritrovano con scatoloni di cd che nessuno vuole o che, peggio ancora, nessuno sa che esistono.. il problema è sempre quello, non basta esser bravo, devi aver il culo di esser notato da qualcuno.. e magari in rete è un pochino più semplice..

Ora fatevi un giro su Sell A Band.com e se qualcuno vi ispira, regalategli 10$..
potrebbe ripagarvi molto bene, un giorno..

Io non ho ancora deciso ma a breve investirò..